Quanto sono importanti gli impianti antigrandine?

Sistema Irrigazione
Come scegliere il sistema di irrigazione?
Giugno 21, 2021
Perché sono importanti le reti anti insetti?
Luglio 5, 2021

Il sistema antigrandine è un’attrezzatura fondamentale per proteggere il tuo frutteto o vigneto.

A causa dei cambiamenti climatici in atto, sono sempre più frequenti le grandinate di elevata intensità, che mettono a rischio tutto il lavoro fatto. 

Grazie ad apposite reti antigrandine, però, possiamo prevenire i danni che un’improvvisa e violenta grandinata può arrecare alle colture.

Il sistema antigrandine va posizionato nel frutteto o nel vigneto con grande cura, onde evitare che possa essere spazzata via dai venti di burrasca.

Perché è importante realizzare un sistema antigrandine?

La grandine è un fenomeno sempre più intenso che colpisce varie colture in diversi areali e può compromettere completamente o in parte la produzione nonché la vitalità stessa dell’impianto. Diversi studi evidenziano che anche una lieve grandinata ad inizio stagione può danneggiare seriamente il raccolto.

Durante le grandinate eccezionali si verifica la perdita totale della produzione e la compromissione della stagione successiva. Nel caso della vite allevata a spalliera, un serio danno dei tralci in maturazione impedisce una corretta selezione del capo a frutto per l’anno successivo.

Con il sistema antigrandine questo non avviene: la protezione dalla grandine è garantita dalle reti correttamente tensionate che impediscono il danno sia sulla produzione che sui tralci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *