L'imprevedibilità delle stagioni, l'aggravarsi dei fenomeni atmosferici e l'incremento della presenza di insetti dannosi hanno portato allo sviluppo dei moderni sistemi di protezione per consentire una coltivazione dei frutteti sicura e profittevole.
RETI ANTIGRANDINE
Le reti antigrandine possono essere di diverse misure in funzione del sesto di impianto antigrandine della coltura. La misura della maglia è di 3x7mm con un diametro del filo di 0,30mm. Questo fornisce elevata durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici.
RETI OMBREGGIANTI
Consente di ridurre l'irraggiamento solare. È utilizzata specialmente nelle serre o in vivaio per proteggere le piante dall'eccessiva insolazione.
TELI ANTIPIOGGIA
La piovosità primaverile può causare notevoli danni alle colture delicate e specialmente su ciliegie, in quanto può portare a spaccature superficiali che rendono il prodotto non commercializzabile. Per evitare questo l'applicazione di teli antipioggia oggi rappresenta la soluzione ideale per la loro protezione.
RETI ANTI INSETTI
Il crescente proliferare di insetti dannosi alle colture come pomacee e drupacee, ha imposto di creare nuovi sistemi di protezione per evitare che tali insetti entrino nell'impianto causando notevoli danni. Queste soluzioni prevedono la chiusura completa dell'impianto con tamponamenti laterali o chiusure della singola fila.