Pali in legno

Pali
legno


Il palo in legno rappresenta la miglior alternativa ecosostenibile all’utilizzo di ferro e cemento nell’impiantistica agraria. Solitamente vengono utilizzate due tipologie di legno: il pino silvestre e il castagno.

TIPOLOGIE DISPONIBILI

PALI IN CASTAGNO

Il palo di castagno ha un’ottima tenuta nel terreno dovuta al tannino presente in questo tipo di legno. E’ preferibile che il legno sia stato tagliato a “luna vecchia di gennaio”, con scortecciamento del palo, la bruciatura della punta e il taglio angolare della testa per favorire lo scolo dell’acqua piovana. La durata complessiva dipende da tanti fattori, ma un palo di castagno di qualità può ben durare fino a trenta anni. E’ importante anche l’elasticità e la resistenza dei pali di castagno che li rende particolarmente idonei all’impiego in vigneti ove vengono praticate potatura e vendemmia meccanizzate. E’ ottimo l’utilizzo nei vigneti per ragioni di eco compatibilità e per il naturale aspetto estetico che conferisce armonia con il paesaggio circostante. Garantisce una lunga durata nel tempo e non presenta problemi per lo smaltimento alla fine dell’utilizzo in vigna. Si forniscono pali in castagno secondo le esigenze del cliente e cioè: già scortecciati, oppure con tutta la corteccia, con o senza la punta ed eventuale carbonizzazione. Inoltre tutti i prodotti sono privi di trattamenti con sostanze chimiche impregnanti. Gli impieghi in agricoltura sono molteplici: pali da frutteto per sostegno di piante ed arbusti, pali per recinzioni e staccionate, paleria per sistemazioni ambientali e forestali, barriere di contenimento, barricate compatte e altre opere di ingegneria naturalistica.

PALI IN PINO SILVESTRE

PALI TORNITI IMPREGNATI
Offriamo una vasta gamma di pali torniti in legno di pino silvestre con diametri che vanno da 5 cm fino a 14 cm. Le lunghezze vanno fino a 400 cm. Altre misure possibili su richiesta. Offriamo pali torniti con punta e senza punta, mezzi pali ed anche pali con fori oppure con foro e sella. Pali torniti di pino impregnati grazie alla particolare resistenza meccanica sono ideali per innumerevoli applicazioni. Perfetti per costruire recinzioni, staccionate, steccati. Ideali per giardini, aziende agricole e strutture di arredo varie. La superficie del palo di pino impregnato è uniforme, perfettamente tornita, senza presenza di corteccia. Per garantire la migliore resistenza del prodotto, i pali torniti vengono impregnati in autoclave con sali preservanti in classe III o in classe IV. Il metodo dell' impregnazione in autoclave rende il legno più resistente contro gli attacchi di agenti esterni come funghi, muffe e marcescenze.

PALI SCORTECCIATI IMPREGNATI
Sono destinati principalmente per vigneti e frutteti. Offriamo una vasta gamma di pali scortecciati in legno di pino con diametri che vanno da 4/6 cm fino a 14/16 cm. Le lunghezze vanno da 1 fino a 5 mb. I nostri pali scortecciati possono essere prodotti con o senza punta. Per garantire la migliore resistenza del prodotto, i pali scortecciati vengono impregnati in autoclave nella 4 classe dell`impregnazione. Pali scortecciati di pino impregnati grazie alle loro caratteristiche sono ottimi per la raccolta meccanica dell`uva, per recinzioni, giardinaggi e varie